Il 10/02/2023 si è tenuto il primo incontro ufficiale tra gli Ordini dei Fisioterapisti (OFI) della Toscana ed il Direttore Generale della Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana, Federico Gelli. In rappresentanza dei tre Ordini Territoriali, Fabio Bracciantini per l’OFI di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Antonella Lorenzoni per l’OFI di Siena, Roberto Poggi per l’OFI di PIsa, Livorno, Grosseto
Al centro della discussione, il ruolo del Fisioterapista nell’organizzazione del SSR, figura importante non solo nelle fasi di cura e riabilitazione, ma anche nei processi di continuità assistenziale Ospedale-Territorio, così come nella valutazione degli utenti nei percorsi di Attività Fisica Adattata attraverso la quale si contribuito alla qualificazione della Regione Toscana come Reference Site per l’invecchiamento attivo della sua popolazione.
È stata portata all’attenzione del DG la necessità di riaprire il tavolo di confronto sulla DGRT 595/2005 che regola gli accessi alle prestazioni di Medicina Fisica e Riabilitazione, ripartendo dalle positive considerazioni sul suo impianto che ha visto coinvolti, nella sua applicazione, i Fisioterapisti, i MMG/PLS e Medici Specialisti,
La DGRT 595 ha fino ad oggi, ha garantito:
- facilità di accesso ai Servizi di Riabilitazione, sia nel Pubblico che nel Privato Accreditato;
- appropriatezza del percorso definito definito dal MMG/PLS in virtù dell’EBM.
La revisione è auspicabile anche per l’adeguamento allo scenario attuale; il DM 77/22 elegge la Sanità di Comunità e di Prossimità quale scelta primaria per l’erogazione delle cure e, con il suo recepimento, Regione Toscana ha istituito i “Team di Comunità”, multidisciplinari e multiprofessionali garanti di prese in carico celeri ed individualizzate.
Tanti sono stati i punti di convergenza con il Direttore Gelli sul ruolo dei Professionisti Sanitari ed in particolare dei Fisioterapisti, nella Sanità del prossimo futuro.
Gli OFI della Toscana esprimono soddisfazione per questo primo ed importante momento di confronto auspicandone di ulteriori, al fine di uno sviluppo del ruolo del Fisioterapista nella Sanità di Comunità e nell’integrazione nei Percorsi Assistenziali Riabilitativi, di Prevenzione e Palliazione.
L’incontro si è concluso con l’impegno da parte del Direttore Gelli di dare seguito, entro breve, all’aggiornamento della 595, con una nuova DGRT, sulla base del lavoro già svolto.
È intenzione degli OFI della Toscana riconfermare il sostegno ai Dipartimenti delle Professioni Tecnico Sanitari, della Riabilitazione e della Prevenzione previsti dalla L. 40/2005 e di voler essere un punto di riferimento per Regione Toscana contribuendo allo sviluppo e alla tutela di un SSR moderno ed all’avanguardia.