Una giornata di riflessione il 9 settembre a Firenze aperta a cittadini e professionisti per celebrare la giornata mondiale della fisioterapia
Come ogni anno l’8 settembre i Fisioterapisti celebrano la loro giornata mondiale, un giorno particolarmente da ricordare anche per tutti i Fisioterapisti italiani, visto che proprio l’8 settembre 2022 è stato firmato il Decreto Ministeriale che ha istituito l’Ordine.
Per questa importante ricorrenza quest’anno la World Confederation for Physical Therapy (WP) ha deciso di porre al centro dell’attenzione il paziente reumatologico.
Raccogliendo ed ampliando questa sollecitazione, l’OFI di Firenze, Arezzo, Massa Carrara, Pistoia e Prato ha deciso di realizzare per il 9 settembre una giornata tematica su “Fisioterapia i tutti i luoghi di vita” che si terrà alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze. L’evento è organizzato in compartecipazione con le Società Scientifiche di Fisioterapia ed affronterà un tema di grande attualità che valorizza il ruolo della Fisioterapia a supporto del Sistema Salute italiano.
La mattina l’evento sarà rivolto sia ai professionisti che alla cittadinanza e si aprirà con gli interventi del Presidente OFI Fi Ar Lu Ms Pt Po Fabio Bracciantini, della Coordinatrice AIFI Sez. territoriale Toscana Monica Fontanelli, del Presidente SIF Matteo Paci che presenteranno l’evento e la dichiarazione degli obiettivi della WP. A seguire, la Lectio Magistralis dell’Avvocato Giovanni Taddei Elmi metterà l’accento su “La responsabilità professionale come leva razionale e motivazionale dell’agire del Fisioterapista” mentre la tavola rotonda “La Fisioterapia in ogni luogo di vita”, vedrà alternarsi testimonianze dal mondo delle Istituzioni, delle rappresentanze della cittadinanza, dei Servizi Sanitari e della formazione a confronto su questo vasto e rilevante tema.
Il pomeriggio sarà invece dedicato agli iscritti OFI di Firenze, Arezzo, Massa Carrara, Pistoia e Prato e si aprirà con una visita guidata gratuita al museo degli Uffizi (fino ad esaurimento posti).
Sono già aperte le iscrizioni alla giornata per le quali è possibile utilizzare i link qui di seguito: