Procedure e modulistica per la gestione di iscrizione, rinnovo, trasferimento e cancellazione dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro

Tutte le procedure e la modulistica per gestire la propria iscrizione all’Albo dei fisioterapisti e all’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro.

Procedure

Iscrizione all’Albo dei fisioterapisti

Per iscriversi all’Albo dei fisioterapisti è necessario collegarsi al sistema Alboweb e riempire la modulistica.
Per completare la prima registrazione all’Albo è necessario collegarsi al link https://iscritto.alboweb-fnofi.net/registry/create, registrarsi inserendo tutti i dati anagrafici richiesti e successivamente identificarsi sul sistema Alboweb.
È previsto il pagamento di una quota annuale.
L’iscrizione all’Albo automaticamente comporta l’iscrizione all’Ordine territoriale di competenza.

Rinnovo dell’iscrizione all’Albo dei Fisioterapisti

Per rinnovare l’iscrizione all’Albo dei fisioterapisti è sufficiente accedere alla propria area riservata su Alboweb e andare nel cassetto dei pagamenti dove è possibile trovare il bollettino PagoPa per saldare la TIA.

Trasferimento all’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro da altro Ordine territoriale

Per trasferirsi all’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro da altro Ordine territoriale è necessario compilare il modulo ed inviarlo via PEC all’indirizzo: toscanacentro.ofi@pec.fnofi.it. L’Ordine provvederà a richiedere il nulla osta da parte dell’Ordine di provenienza che, verificata la regolarità dei pagamenti, provvederà alla messa in trasferimento dell’iscritto/a. Si ricorda che la domanda di trasferimento va fatta all’Ordine nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza o esercita la propria attività professionale e va inviata entro il 30 Novembre di ogni anno.

Scarica il modulo per richiedere il trasferimento: TRASFERIMENTO

Cancellazione dall’Albo dei Fisioterapisti

Ricordiamo che l’iscrizione all’Albo è obbligatoria ai fini dell’esercizio della professione di fisioterapista, sia in regime di pubblico impiego che di libera professione, che di volontariato e che  la cancellazione dall’Ordine comporta quindi l’impossibilità di svolgere, a qualunque titolo e in qualunque modalità, l’attività professionale di fisioterapista.
Può chiedere la cancellazione dall’Ordine chi:

  • non esercita l’attività professionale (né in qualità di volontario, né di dipendente, né di libero professionista);
  • è in regola con i pagamenti della quota di iscrizione. In ogni caso la cancellazione non estingue i debiti pregressi.
  • Per la cancellazione dall’Ordine è necessario inviare il modulo allegato qui sotto, debitamente compilato, tramite PEC, entro e non oltre il 30 Novembre dell’anno in corso.Ricevuta la comunicazione, il Consiglio Direttivo delibererà la cancellazione e successivamente informerà l’interessato/a; è fatto salvo il diritto dell’Ordine al recupero delle somme relative alle quote pregresse eventualmente non pagate.Si precisa che una volta che sia intervenuta la cancellazione, per iscriversi nuovamente, si dovrà presentare la domanda d’iscrizione e si dovranno pagare sia la tassa governativa che la quota annuale dell’Ordine.Modulo: CANCELLAZIONE

Richiesta certificato di iscrizione all’Albo

Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni (link al modulo) con le quali è riconosciuta ai cittadini la facoltà di sostituire i tradizionali certificati. Anche per l’iscrizione all’albo è quindi possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Il certificato di iscrizione pertanto è di norma necessario solamente nel caso debba essere presentato a soggetti privati.

Per richiedere l’emissione del certificato di iscrizione all’Albo è necessario seguire la seguente procedura.

Richiesta di modifica scheda anagrafica sulla piattaforma Alboweb

Per richiedere la modifica della propria scheda anagrafica sulla piattaforma Alboweb inviare una PEC a toscanacentro.ofi@pec.fnofi.it con indicato il proprio codice fiscale e numero di iscrizione e i dati da modificare nella scheda anagrafica (indirizzi, mail, ecc.).

Domanda per sostenere l’esame di lingua italiana per cittadini comunitari ed extracomunitari

Qualora il Decreto nominale di equivalenza del titolo rilasciato Ministero della Salute, richieda la verifica della lingua italiana, è necessario avere sostenuto e superato un esame presso l’Ordine professionale che certifichi:

  • la conoscenza della lingua italiana nei termini tecnico-sanitari;
  • la conoscenza della normativa Italiana relativa all’esercizio professionale (solo per coloro che provengono da Paesi extra UE).

Per sostenere l’esame inviare la domanda via email a toscanacentro.ofi@fnofi.it

Modulo: RICHIESTA ESAME

Richiesta iscrizione società tra professionisti (STP)

Per richiedere l’iscrizione a qualsiasi Ordine territoriale da parte di società tra professionisti è necessario inviare:

  1. Domanda per iscrizione in bollo, stampata e compilata, diretta al Consiglio dell’Ordine nella cui circoscrizione è ubicata la sede legale della società, in relazione all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo
  2. Atto costitutivo e statuto della società in copia autentica, e una copia conforme all’originale in formato digitale (nel caso di STP costituita nella forma della società semplice, dichiarazione autenticata del socio professionista cui spetti l’amministrazione della società)
  3. Certificato di iscrizione nel registro delle imprese
  4. Certificato di iscrizione all’albo, elenco o registro dei soci professionisti che non siano iscritti presso questo Ordine (dichiarazione sostitutiva)
  5. Attestazione del versamento di € 168,00 per tassa concessione governativa su c/c n. 8003 intestato a : Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara.
  6. Fotocopia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante
  7. Modulo per il trattamento dei dati personali e Consenso Trattamento Dati Personali
  8. Modello di autocertificazione socio per finalità d’investimento di STP (2) (Qualora tale dichiarazione di parte non sia stata già resa in occasione della costituzione della STP)

NOTA BENE: per l’iscrizione usare una nuova mail diversa da quella utilizzata per l’iscrizione personale.

Versamenti da effettuare

I versamenti si effettuano alla presentazione della domanda presso la Segreteria.

Modalità di pagamento:
forme consentite dal circuito PagoPA o pagamento mezzo BONIFICO (IBAN IT35S0103003284000002041363 – intestato a Fed. Naz. Ordini della professione sanitaria di Fisioterapista)

  • Contributo di iscrizione
  • Contributo di iscrizione annuale ordinario

Documenti da presentare

Modulistica

Consultazione Albo professionale

Tutti i cittadini possono sempre verificare l’iscrizione all’Albo di tutti i fisioterapisti: solo i professionisti regolarmente iscritti all’Albo, infatti, possono esercitare la professione, garantendo ai loro pazienti i migliori standard di cura e formazione secondo quanto hanno imparato nel proprio percorso formativo e nella loro carriera professionale.