Come si forma un fisioterapista?

Il percorso di formazione di un fisioterapista comincia con la Laurea triennale in Fisioterapia (Classe L/SNT2), che è a numero programmato a livello nazionale. Per accedervi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e superare il test di ammissione.

Dopo aver superato con successo gli esami del corso di laurea e discusso l’elaborato finale il fisioterapista è abilitato alla professione: a questo punto del suo cammino formativo possiede già quelle competenze che gli permetteranno una pratica etica, sicura, efficace ed efficiente nell’affrontare i principali problemi prioritari di salute d’interesse riabilitativo e fisioterapico identificati sulla base dei dati epidemiologici, di impatto sulla salute e di impatto economico, in tutte le fasce d’età e nei contesti organizzativi più comuni per ogni specifico problema.

Dopo la laurea triennale ci può essere anche un secondo ciclo di formazione universitaria, la Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (Classe LM/SNT2): anch’essa è ad accesso programmato, ed è riservata solo a chi già possiede la laurea triennale in fisioterapia.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale il fisioterapista possiede una formazione culturale e professionale avanzata, e può quindi intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell’ambito pertinente alle professioni della classe della riabilitazione. Nei due anni di formazione aggiuntiva, inoltre, sviluppa anche un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle competenze proprie e degli altri. Il laureato magistrale può anche intervenire nei processi formativi e di ricerca tipici dei suoi ambiti di competenza, oltre ad accedere a ulteriori livelli formativi (come dottorati di ricerca, specializzazione e master universitari).

Esistono poi ulteriori passi nella formazione di un fisioterapista, come i Corsi di perfezionamento: vi può accedere sia chi è in possesso di una laurea magistrale o specialistica che chi ha conseguito una laurea di primo livello, oppure un altro titolo universitario di durata almeno triennale. Alcuni corsi sono ad accesso libero, mentre altri prevedono un numero massimo di partecipanti o anche una selezione.

I Master di primo e secondo livello, infine, sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente, e hanno la durata minima di un anno.