Storia, ruolo e attività dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro
L’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro nasce nel settembre del 2022, quando un apposito decreto del Ministero della Salute istituisce la creazione degli Ordini territoriali dei fisioterapisti e della loro Federazione Nazionale (FNOFI), riconoscendo la particolarità e unicità della figura del fisioterapista all’interno del Sistema Sanitario Nazionale.
Questa è però solo l’ultima tappa di un percorso che inizia nel 1954 con la nascita del primo corso per Terapista della Riabilitazione e, passando dalla nascita della sanità pubblica nel 1978 e l’istituzione dei diplomi universitari nel 1990, si rafforza nel 1994 con l’individuazione del profilo professionale del fisioterapista e nel 2011 con la creazione del codice deontologico. Nel 2018, poi, la Legge Lorenzin istituisce gli Ordini Territoriali dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, all’interno dei quali si trovano anche i fisioterapisti. Due anni dopo, infine, prende il via l’iter per l’istituzione di un Ordine autonomo: la richiesta, inviata al Ministero della Salute da oltre 63mila professionisti, ha risposta positiva l’otto settembre 2022, Giornata Mondiale della Fisioterapia.
Oggi l’Ordine dei Fisioterapisti Toscana Centro è una realtà presente e attiva che tutela cittadini e professionisti: il suo scopo è infatti quello di assicurare un rapporto fiduciario proficuo tra cittadini e fisioterapisti e di garantire ai propri iscritti tutti i servizi necessari per svolgere al meglio la loro attività professionale.
La gestione dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti Toscana Centro è affidata agli organi elettivi del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti che svolgono la propria attività avvalendosi, al bisogno, di consulenti, la cui professionalità può essere messa anche a disposizione degli iscritti.